Scampo dell’Adriatico

Uno scampo esclusivo, dal sapore unico e delicato e dalla morbidezza inimitabile

Lo scampo dell’Adriatico, un prodotto che racchiude in sé tutta la tipicità del territorio (o in questo caso del mare) in cui cresce. Noto per avere un sapore delicato ed unico, nettamente diverso rispetto agli altri scampi che crescono in mari più grandi e freddi, e per avere una consistenza assolutamente inimitabile, molto più morbida ed avvolgente. Il mare Adriatico è un ambiente pieno di caratteristiche esclusive, dalla temperatura decisamente più calda ai fondali sabbiosi e meno profondi. Un ecosistema pieno di particolarità che rendono speciale questo scampo insuperabile.

VUOI PROVARE QUESTO PRODOTTO?

Vai al nostro shop online e acquista lo scampo dell’Adriatico.

Di più sullo scampo dell’Adriatico

Caratteristiche del prodotto

Questo crostaceo, il cui nome scientifico è nephrops norvegicus, ha carni pregiate, molto apprezzate dai consumatori. Ha corpo allungato e snello. La parte anteriore è ricoperta da un carapace, munito di spine, da cui si diramano 13 paia di appendici. La parte posteriore (addome) è costituita da 6 segmenti. Rostro con punta ricurva verso l’alto, provvisto di 2 chele robuste munite di spine. È di colore rosato, con sfumature giallo-aranciate. Arriva ad una lunghezza massima di 24 centimetri. Lo scampo vive su fondali sabbiosi e fangosi, a profondità comprese tra 20 e 800 metri.

Effetti del mare sullo scampo dell’Adriatico

Le particolarità di un mare così caratteristico come quello adriatico quindi trasferiscono al prodotto tutta una serie di specificità che lo rendono unico. Questo è il caso dello scampo dell’adriatico, uno scampo più dolce rispetto agli altri “cugini” dei mari freddi, dal sapore più delicato e gustoso. Inoltre la consistenza dello scampo è decisamente diversa, molto più morbida e tenera al palato, e questo aspetto è relativo sia al  carapace, sia, soprattutto, alla tenerezza delle carni, che letteralmente si sciolgono in bocca.

Caratteristiche del mare Adriatico

Le peculiarità dell’ambiente di sviluppo della fauna marina si ripercuotono ovviamente sulla qualità e sulle caratteristiche del prodotto. Il mare adriatico, a differenza ad esempio dei mari del nord, più grandi, freddi, profondi, ha un fondale sabbioso e non roccioso, meno profondo rispetto ai fondali oceanici. Questo si ripercuote naturalmente sulla temperatura delle acque, molto più calde rispetto a mari più grandi, soprattutto se oceanici. I fondali meno profondi inoltre permettono alla luce solare di penetrare maggiormente ed anche questo aiuta ad aumentare la temperatura dell’acqua. In più non possiamo dimenticare che quello adriatico è un mare prevalentemente chiuso e questo aspetto, oltre ad essere un ennesimo fattore che influisce sulla temperatura, rende l’acqua più sapida.

 link=

Modalità d’impiego

Lo scampo ha carni molto delicate, morbide e gustose. È da consumare fresco per gustarne completamente la delicatezza. Tutti i crostacei, dopo bollitura, diventano rosa o rossi. Lo scampo può essere degustato crudo oppure cucinato e presentato in vari modi: come antipasto dopo averlo bollito; alla griglia, con guscio o senza guscio, oppure sgusciato, senza testa e fritto. Ottimo se aggiunto ai primi piatti con pasta o riso. Aragoste e frutti di mare si abbinano bene con vini bianchi secchi freschi e delicati o con le bollicine.

Valori nutrizionali per 100g di prodotto *

Valore energetico 86 Kcal
Proteine16.2 g
Grassi1.9 g
Glucidi disponibili1 g
Amido0 g
* I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali del prodotto possono variare.

Quartiglia è vicino a chi cucina

  • Partner affidabile e professionale
  • Conoscitore dell’ingrediente di qualità
  • Specialista delle tipicità del territorio
  • Da oltre 30 anni nel settore del food service
  • Consegna in Italia e all’estero in 24/48 ore
  • Sistema logistico innovativo
Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, ti ricontatteremo il prima possibile!
 Ho letto e accetto l'Informativa sulla privacy in tutte le sue finalità.