Pizza margherita senza glutine e lattosio

Gli ingredienti migliori ed una lavorazione impeccabile per una pizza d’eccellenza senza glutine e senza lattosio

Il tema delle malattie e delle intolleranze alimentari è sempre più importante, soprattutto nel settore della ristorazione. Il Gruppo Quartiglia quindi ha inserito nel proprio assortimento una linea Gluten free, che comprende la pizza margherita senza glutine e lattosio insieme a tutta una serie di prodotti per la ristorazione come una linea per la prima colazione, pane e dessert monoporzione. In questa sezione parliamo della Pizza Rita, un prodotto dell’azienda Celiaco.M, una pizza margherita senza glutine realizzata seguendo il metodo della vera pizza napoletana, con doppia mozzarella senza lattosio.

VUOI PROVARE QUESTO PRODOTTO?

Vai al nostro shop online e acquista la pizza margherita senza glutine e lattosio.

Di più sulla pizza margherita senza glutine e lattosio

Caratteristiche della pizza margherita senza glutine e lattosio

La prima pizza in italia senza glutine con doppia mozzarella senza lattosio, realizzata seguendo il metodo classico. Pizza rita è una pizza margherita che nasce secondo le regole di una vera pizza napoletana, con ingredienti semplici e genuini, con pasta lavorata a regola d’arte e lievitata per 18 ore, cotta su forno a mattone. La pizza rita è condita con squisita polpa di pomodoro 100% italiano e mozzarella senza lattosio proveniente solo da latte italiano. La selezione degli ingredienti, l’accuratezza nella lavorazione, l’assenza di conservanti rendono questo prodotto un’eccellenza nel panorama del gluten free.

Celiachia e gluten sensivity

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una malattia infiammatoria dell’intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età, geneticamente predisposti. È causata da una reazione autoimmune al glutine, un complesso proteico contenuto in: grano tenero, grano duro, farro, segale, orzo e altri cereali minori. Essendo una malattia cronica, richiede l’adesione ad una dieta priva di glutine per tutta la vita, ad oggi l’unica cura possibile individuata. L’introduzione del glutine da parte del celiaco provoca gravi danni alla mucosa intestinale. Se diagnosticata in tempo, la celiachia può regredire grazie all’osservazione di una rigorosa dieta gluten free, che vede la completa esclusione dal proprio regime alimentare di alcuni degli alimenti più comuni, come pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche le più piccole tracce di glutine dal piatto. I cereali non permessi ai celiaci si ritrovano infatti in numerosi prodotti alimentari, come additivi e conservanti, non solo nel pane e nella pasta quindi, ed il rischio di contaminazione accidentale da glutine è spesso presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare. Al contrario, se non viene seguita alcuna dieta, il celiaco può andare incontro a gravi complicazioni. L’intolleranza al glutine, chiamata gluten sensivity, è ben diversa dalla celiachia. La gluten sensivity rappresenta un quadro clinico dai contorni decisamente più sfumati, ancora in fase di studio, all’interno del quale si riconducono generalmente tutti quei casi che, pur mostrando una regressione dei malesseri e dei sintomi con l’osservazione di una dieta senza glutine, non risultano positivi alla diagnosi di celiachia.

Cenni sull’azienda produttrice

L’azienda celiaco.m srl sorge in uno spazio completamente immerso nel verde, in perfetta sintonia con la natura che la circonda. 2000 metri quadrati di produzione dedicati esclusivamente al senza glutine e la quindicennale esperienza dei soci fondatori nel settore del gluten free, sono il punto di partenza e di forza di un azienda giovane e lungimirante, che produce e commercializza prodotti freschi e surgelati selezionati di altissima qualità. Tre anni di ricerca e sviluppo nel settore “celiachia” permettono oggi all’azienda di presentarsi sul mercato con prodotti di assoluta eccellenza e con materie prime selezionatissime. I prodotti celiaco.m sono senza lattosio, senza conservanti, senza grassi idrogenati, fonte di fibre e completamente privi di glutine. Celiaco.m garantisce una filiera produttiva controllata e una continua diversificazione e ricerca di prodotti innovativi.

 link=

Gluten free e ristorazione

Attualmente si stima che la condizione celiaca interessi circa l’1% della popolazione generale ed è più presente tra le donne, 3 volte più che negli uomini. E’ la più frequente intolleranza alimentare a livello globale. Nel nostro paese, almeno fino al 2014, solo alcune regioni hanno legiferato in materia di somministrazione di cibi e piatti gluten free. Tali regioni sono emilia romagna, piemonte, puglia, toscana e umbria. In queste regioni vige l’obbligo di seguire corsi specifici sulla cucina senza glutine e il rispetto di speciali requisiti tecnici su attrezzatura, personale, procedure di preparazione dei piatti, tecniche e somministrazione. E’ estremamente necessario che tutti i ristoratori si organizzino individuando spazi appositi, all’interno delle cucine, per poter maneggiare materie prime senza glutine e preparare i piatti, oltre a dover individuare le procedure opportune che consentano di garantire la totale sicurezza per i clienti celiaci. Nelle altre regioni risulta invece più complicata l’attività del ristoratore che, non avendo riferimenti legislativi per potersi muovere e tutelare, può trovarsi di fronte a difficoltà.

Valori nutrizionali per 100g di prodotto *

Valore energetico263 Kcal 1107 kj
Proteine 11 g
Fibre alimentari3.4 g
Carboidrati (calcolati per differenza)32 g
Carboidrati di cui zuccheri2.9 g
Grassi9.4 g
Grassi di cui grassi saturi3.7 g
Sodio (sale)0.9 g
* I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali del prodotto possono variare.

Quartiglia è vicino a chi cucina

  • Partner affidabile e professionale
  • Conoscitore dell’ingrediente di qualità
  • Specialista delle tipicità del territorio
  • Da oltre 30 anni nel settore del food service
  • Consegna in Italia e all’estero in 24/48 ore
  • Sistema logistico innovativo
Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, ti ricontatteremo il prima possibile!
 Ho letto e accetto l'Informativa sulla privacy in tutte le sue finalità.