Ostrica rosa de Tarbouriech

La regina francese dei molluschi che incanta il palato

L’ostrica rosa de Tarbouriech è un prodotto di altissima qualità, il risultato di un metodo di allevamento innovativo che porta ad un prodotto finale con caratteristiche eccezionali, dal guscio pulito e privo di parassiti, sapore impareggiabile e carni consistenti. L’Ostrica Rosa prende il nome dal colore del suo guscio, viene coltivata nel Mar Mediterraneo usando il metodo a sospensione, dove le ostriche vengono attaccate a delle funi che permettono di dosare acqua e aria con precisione, alternando periodi di immersione a periodi di esposizione all’aria e al sole, simulando l’alternanza delle maree. Tutto questo per ben 36 mesi.

VUOI PROVARE QUESTO PRODOTTO?

Vai al nostro shop online e acquista l’ostrica rosa de Tarbouriech.

Di più sull’ostrica rosa Tarbouriech

Zona di provenienza

Una delle particolarità di queste ostriche risiede nel luogo di provenienza, sulle rive del Mar Mediterraneo, nell’assolato sud della Francia. La laguna di Thau è infatti la più vasta e profonda fra le lagune del Languedoc-Roussillon, vero serbatoio di biodiversità. È un luogo dove si allevano ostriche e molluschi fin dall’antichità. Duemila persone lavorano attualmente in allevamenti di ostriche, principalmente a conduzione familiare. Dal punto di vista naturalistico questa zona è senza pari: possiede un’eccezionale eterogeneità faunistica e floristica. Le lagune sono delle distese d’acqua litorali che comunicano con il mare tramite dei canali. Si tratta di zone eccezionali per diversi aspetti: contribuiscono all’equilibrio fisico ed ecologico del litorale stabilizzando le rive, regolano le piene, riforniscono le falde di acqua, e così via. Vere e proprie riserve di biodiversità, le lagune sono zone molto produttive che fungono da veri e propri vivai per numerose specie acquatiche.

 link=

Metodo di allevamento

Tradizionalmente, le giovani ostriche sono incollate una per una su corde che poi vengono sospese nella laguna, fino alla raccolta. Pur conservando l’uso della tecnica tradizionale e del collaggio, questa tipologia di allevamento si avvale di una tecnica che permette di alzare regolarmente le corde per far uscire le ostriche fuori dall’acqua. L’idea è quella di riprodurre il fenomeno delle maree (inesistenti nel mar mediterraneo). Questo metodo migliora la qualità dell’ostrica: la rende più pulita e con guscio più duro, ha più sapore e la polpa è più consistente. Gli ultravioletti del sole, inoltre, eliminano la flora inutile e colorano il guscio di quei riflessi rosa che la rendono inconfondibile. Inoltre, i pali dell’allevamento sono muniti di pannelli solari allo scopo di utilizzare anche energie rinnovabili.

Caratteristiche dell’ostrica rosa tarbouriech

Carnosa e gustosa al contempo, la speciale ostrica rosa Tarbouriech è l’alchimia perfetta tra salinità e morbidezza, con un gusto tra il croccante e il vellutato. Sapore inimitabile e sorprendente: aromi delicati di nocciola e di fungo, finemente iodata. Le ostriche rosa Tarbouriech sono selezionate con la massima cura. La loro madreperla è di un biancore eccezionale, le loro conchiglie sono leggermente rosate, con merletti che sembrano essere cesellati nella materia, come un’imperfezione quasi perfetta. Portano il nome della famiglia Tarbouriech, che da due generazioni allevano ostriche e molluschi di qualità.

Caratteristiche nutrizionali

Le ostriche hanno un basso contenuto di calorie e grassi, oltre ad un basso contenuto di colesterolo (soprattutto rispetto ad altri frutti di mare, come le aragoste e i gamberi). Inoltre l’ostrica è un’importante fonte di zinco, di ferro e calcio. Contiene poi una buona quantità di acidi grassi polinsaturi. Dal punto di vista vitaminico, l’ostrica rosa Tarbouriech presenta buone concentrazioni di vitamina a e sono anche stati rilevati buoni apporti di vitamina c. Come tutti sapranno, le ostriche vengono considerate un cibo afrodisiaco, ma ricerche scientifiche condotte qualche anno fa hanno dimostrato dati discordanti che non ne hanno precisamente confermato l’efficacia. Molti integratori nutrizionali americani affermano di contenere puro calcio proveniente dai gusci delle ostriche. Inoltre non contiene glutine.

Valori nutrizionali per 100g di prodotto *

Valore energetico51 Kcal 213 kj
Grassi1.17 g
Carboidrati2.72 g
Proteine5.71 g
Acqua89.04 g
Zuccheri0.62 g
Amido0.45 g
* I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali del prodotto possono variare.

Quartiglia è vicino a chi cucina

  • Partner affidabile e professionale
  • Conoscitore dell’ingrediente di qualità
  • Specialista delle tipicità del territorio
  • Da oltre 30 anni nel settore del food service
  • Consegna in Italia e all’estero in 24/48 ore
  • Sistema logistico innovativo
Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, ti ricontatteremo il prima possibile!
 Ho letto e accetto l'Informativa sulla privacy in tutte le sue finalità.