NDUJA STAGIONATA DI SPILINGA

La nduja stagionata di Spilinga: il fuoco della Calabria, dal gusto intenso ed afrodisiaco

La nduja stagionata di Spilinga è uno dei più famosi, se non il più famoso in assoluto, tra i prodotti alimentari tipici calabresi. Un salame morbido, spalmabile e piccantissimo. La nduja è fatta con carne di maiale, un pò di grasso e molto peperoncino piccante. È quasi superfluo sottolineare come la nduja, grazie al gusto squisito e piccante, dovuto a tanto peperoncino, viene da alcuni considerata afrodisiaca. Si può anche essere scettici al riguardo, ma sicuramente la nduja ha benefici effetti sul sistema cardiocircolatorio.

VUOI PROVARE QUESTO PRODOTTO?

Vai al nostro shop online e acquista la Nduja stagionata di Spiliga.

Di più sulla Nduja stagionata di Spiliga

Zona di provenienza

La nduja di Spilinga è un salume tipico di Spilinga in particolare, e di tutto il Monte Poro in generale, ma l’area di produzione è estesa a molti comuni del vibonese. Imitazioni del prodotto sono ormai reperibili in tutta la regione, imitazioni anche di ottima qualità, al punto da fare della nduja un alimento tipicamente associato a tutta la Calabria, anche alle zone in cui il prodotto è arrivato più di recente (ad esempio nel cosentino o crotonese).

Preparazione

La nduja era in passato un alimento povero, preparato usando le parti meno nobili del maiale, come interiora, trippa e polmoni. Al giorno d’oggi, invece, vengono destinate alla produzione della nduja le sue parti migliori, che vengono impastate con sale e peperoncino (molto peperoncino). Il tutto viene poi insaccato, rigorosamente a mano con un procedimento ancora artigianale, in budello naturale. Questo fantastico salume, morbido e spalmabile, viene poi leggermente affumicato prima di essere stagionato per alcuni mesi. La nduja si distingue nettamente da qualsiasi altro salume, con un gusto assolutamente inconfondibile. Anche la qualità del peperoncino ha la sua importanza per ottenere un risultato unico e caratteristico. Quando si parla di prodotti calabresi, il peperoncino non è solo un ingrediente, ma è molto di più: è tradizione, cultura, storia. Nella nduja non solo viene usato peperoncino di eccellente qualità, ma viene usato anche in grande quantità.

Caratteristiche del prodotto

La nduja di Spilinga è un salume realizzato con carne e grasso di maiale finemente tritati ed impastati con alcune spezie, con sale fino e con farina di peperoncino rosso piccante. Il composto poi viene insaccato nell’orva, cioè la parte “cieca” del budello del maiale, che può contenere al suo interno dai 2 ai 6 chilogrammi di impasto. Questo budello va sapientemente riempito seguendo le sue innumerevoli pieghe e facendo sì che fuoriesca tutta l’aria interna e venga riempito in tutte le sue parti esclusivamente dall’impasto. La nduja ha un colore tendente al rosso molto intenso, neanche a dirlo dovuto alla presenza del peperoncino, ed ha una consistenza che neanche dopo la stagionatura diventa dura. L’aspetto al taglio è comunque compatto ed omogeneo. L’odore è intenso ed aromatico, leggermente affumicato.

Modalità d’utilizzo in cucina

Si consuma spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se ancora calde, o utilizzata come soffritto per la base di ragù o sughi in genere. Può anche essere proposta in abbinamento a fettine di formaggi semistagionati, sulle pizze o come ingrediente di frittate dal gusto deciso.

Precauzioni per l’uso: una bocca non abituata a gusti tanto piccanti potrebbe avere un approccio difficile alla nduja (come anche ad altri prodotti calabresi, tipicamente piccanti). Può aiutare preparare la nduja scaldandola un pò e mischiandola con la ricotta, che ammorbidirà leggermente la piccantezza di questo meraviglioso salume tipico.

Valori nutrizionali per 100g di prodotto *

Valore energetico386 Kcal 1613 kj
Proteine21.4 ± 3 %
Carboidrati1.5 ± 0.3 %
Grassi52 ± 3 %
Sodio2.3 ± 3 %
* I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali del prodotto possono variare.

Quartiglia è vicino a chi cucina

  • Partner affidabile e professionale
  • Conoscitore dell’ingrediente di qualità
  • Specialista delle tipicità del territorio
  • Da oltre 30 anni nel settore del food service
  • Consegna in Italia e all’estero in 24/48 ore
  • Sistema logistico innovativo
Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, ti ricontatteremo il prima possibile!
 Ho letto e accetto l'Informativa sulla privacy in tutte le sue finalità.