CACIOTTA DI CAPRA GIRGENTANA LUMIA

Formaggio dal sapore delicato e dolce, al profumo di limone

La caciotta Lumia (capra girgentana) è un formaggio ottenuto da latte pastorizzato a pasta cruda mediamente morbida, a basso contenuto di colesterolo. Indicato anche nei casi di intolleranza ai formaggi vaccini. Stagionato da 4 a 6 settimane, avvolto ed affinato in foglie di limone. Il sapore è dolce e delicato e si accentua con la stagionatura. Note di erbe, frutta secca e profumo di zagara di limone. Ottimo come antipasto o contorno e nella preparazione di innumerevoli ricette.

VUOI PROVARE QUESTO PRODOTTO?

Vai al nostro shop online e acquista la caciotta di capra girgentana Lumia.

Di più sulla caciotta di capra girgentana Lumia

La capra girgentana

Il suo nome deriva da Girgenti (oggi  Agrigento) ed è assolutamente inconfondibile per le lunghissime corna a spirale. Il pelo e le corna ricordano soggetti asiatici ancora viventi allo stato selvatico e la sua origine, secondo alcuni, va ricercata fra le capre del Tibet (nella zona dell’Himalaya). Altri la ricollegano alla Mark-hor, detta anche Falconeri, dal nome di Falconer, il naturalista inglese che per primo la notò nell’Afghanistan settentrionale e nel Belucistan. L’importazione dei  primi soggetti asiatici è attribuita agli Arabi (nell’800 d.C.), quando toccarono il porto di Marsala per diffondersi nel versante sud-occidentale  della Sicilia. E’ una capra di taglia media con pelo lungo, folto e bianco, talvolta maculato. Sul mento ha una barbetta e sulla fronte un ciuffo folto, che gli allevatori tagliano a frangetta. La bellezza di questo animale è legata innanzitutto alla presenza di corna in entrambi i sessi: corna erette e unite alla base, che nei maschi possono raggiungere i 70 cm. Il latte di capra girgentana è rinomato per la sua qualità, dovuta all’ottimo equilibrio tra grasso e proteine.

Caratteristiche nutrizionali ed alta digeribilità

Il latte e i formaggi di capra sono più digeribili rispetto a quelli di mucca o di pecora, poiché i globuli di grasso sono di dimensioni più piccole; inoltre, essendo costituiti da acidi grassi a catena, risultano molto importanti per la crescita dei bambini e per la riduzione del colesterolo nel sangue. É risaputo inoltre che, per la sua composizione e per le sue caratteristiche organolettiche, il latte di capra è quello che (eccezione fatta per il latte d’asina) più si avvicina a quello materno. Il latte è anche discretamente ricco di ferro e zinco, oligoelementi molto importanti dal punto di vista nutrizionale. Inoltre i formaggi di capra si sono dimostrati più tollerabili per chi ha problemi legati alle allergie alimentari, al latte e ai formaggi di mucca.

Allevamento ed alimentazione

L’allevamento della capra Girgentana è di tipo semibrado, poiché tutto il giorno pascola liberamente, eccetto che in giornate rigide e particolarmente piovose, mentre la sera viene ricoverata in appositi caprili, dove viene loro somministrata una razione alimentare aggiuntiva. I ricoveri sono molto semplici, generalmente con i muri nei tre lati e coperture molto povere solitamente ubicate a sud. La capra girgentana è allevata al pascolo, con l’integrazione di fave, orzo, avena e carrubo. L’integrazione del foraggio è consentita, nei periodi dei parti e nei periodi con condizioni meteorologiche avverse e deve essere costituita solo da cereali e legumi della tradizione locale.

Origini e un po’ di storia

La tradizione dei formaggi caprini siciliani, anche se quasi completamente scomparsa, è antichissima: già 2000 anni fa Plinio il Vecchio ,nella sua Naturalis Historia, ricordava che la Sicilia esportava a Roma il caprino di Agrigentum (oggi Agrigento). Inoltre fino a qualche decennio fa era usuale vedere nelle strade dei piccoli centri urbani siciliani i caprai, che con le loro capre quasi sempre di razza Girgentana, si soffermavano a mungere il latte davanti alle massaie, le quali preparavano la colazione a piccoli e anziani.

Valori nutrizionali per 100g di prodotto *

Valore energetico277 Kcal
Proteine17.5 g
Lipidi23 g
Glucidi disponibili0 g
Amido0 g
* I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali del prodotto possono variare.

Quartiglia è vicino a chi cucina

  • Partner affidabile e professionale
  • Conoscitore dell’ingrediente di qualità
  • Specialista delle tipicità del territorio
  • Da oltre 30 anni nel settore del food service
  • Consegna in Italia e all’estero in 24/48 ore
  • Sistema logistico innovativo
Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, ti ricontatteremo il prima possibile!
 Ho letto e accetto l'Informativa sulla privacy in tutte le sue finalità.