BIRRA ARTIGIANALE BUCEFALO

La birra artigianale dal color nocciola premiata al Brussels Beer Challenge

Le ultime notizie dal settore food & beverage ci indicano come la degustazione della birra sia diventata una tendenza sempre più diffusa nel mondo della ristorazione, tale da appassionare anche palati più ricercati ed attenti. Il Gruppo Quartiglia quindi punta il suo occhio attento anche al settore delle birre artigianali e qui propone la birra artigianale Bucefalo, una birra scura dal color nocciola, strutturata e dal carattere forte.

VUOI PROVARE QUESTO PRODOTTO?

Vai al nostro shop online e acquista online la nostra birra artigianale Bucefalo.

Di più sulla birra artigianale Bucefalo

   

Ingredienti birra Bucefalo

Ingredienti

Acqua delle sorgenti Del Verde, malto, farro biologico, zucchero di canna, luppolo, lievito. Questi sono gli ingredienti utilizzati per la produzione di questa birra artigianale, che racchiude nella sua essenza potenza, carattere e grande equilibrio. Ha colore tonaca di monaco, la schiuma è pannosa con sfumature color nocciola e il corpo strutturato e vellutato. I sentori di cioccolato, caffè e liquirizia sono bilanciati dalle note erbacee del luppolo. Opulenta, da gustare davanti ad un camino acceso.

Le materie prime - il malto - birra bucefalo

Le materie prime: il malto

Tra gli ingredienti essenziali per la fabbricazione della birra non possiamo dimenticare il malto. Il malto si ottiene attraverso un procedimento di trasformazione del cereale (maltazione), solitamente dell’orzo, anche se è possibile la maltazione di altri cereali. Questo procedimento si articola nelle tre fasi di Germinazione, Essicazione e Tostatura. Il gusto finale che avrà la birra e tutte le sue caratteristiche (colore, aroma, corposità) derivano principalmente dal mosto, ossia dalla qualità di malti utilizzati. Lo spettro è molto ampio e il birraio ha a disposizione malti che possono produrre birre molto chiare oppure scurissime, praticamente nere. A seconda del risultato che si vuole ottenere il malto può essere un malto base, ricco di enzimi e necessario per le trasformazioni fisiche e chimiche dell’ammostamento, il malto caramellato, duro, zuccherino e cristallino, che conferisce alla birra un gusto corposo e dolce, malto scuro e tostato, utilizzato per produrre birre scure, che offre complesse combinazioni di sapori affumicati e note tostate molto simili al caffè.

Abbinamenti consigliati birra Bucefalo

Abbinamenti consigliati

Il carattere deciso e strutturato di questa speciale birra scura la rende un ottimo abbinamento con la carne di cinghiale o con le carni rosse alla brace. In alternativa alla carne, la Bucefalo si accompagna meravigliosamente con dei formaggi stagionati oppure, a fine pasto, il migliore accostamento è con la pasticceria a base di cioccolato, ancor meglio se si parla di cioccolato fondente.

Le materie prime - il luppolo - birra bucefalo

Le materie prime: il luppolo

L’elemento principe utilizzato nella fabbricazione di tutti i tipi di birra è il luppolo, malgrado il suo utilizzo nella fabbricazione della birra sia relativamente recente. Ha diverse funzioni: é un ottimo conservante, stabilizzante (soprattutto per quanto riguarda l’aroma e la schiuma della birra) e aromatizzante. Viene utilizzato il fiore, che contiene diverse sostanze organiche, ciascuna delle quali ha uno scopo preciso per il birraio: le resine forniscono l’amaro, gli olii sono i responsabili dell’aroma, i tannini provocano la coagulazione delle proteine durante la bollitura e la fermentazione.

Le materie prime - acqua - birra bucefalo

Le materie prime: l’acqua

Uno degli elementi fondamentali nella fabbricazione della birra è l’acqua, presente in una percentuale che varia dal 90% al 93%. I sali minerali e le altre sostanze disciolte nell’acqua influenzano la birra sotto due aspetti: gusto e produzione. I sali minerali disciolti possono interagire con gli ingredienti della birra, particolarmente con le sensazioni di amaro: una birra con dose generosa di luppolo sarà molto gradevole con acque “morbide” (con pochi sali minerali), mentre avrà un amaro più aggressivo e deciso con acque dure. Questione più complessa è l’influenza dell’acqua sulla fase produttiva: i sali minerali dell’acqua influenzano il livello di pH, molto importante in ammostamento e in filtrazione, la fase di bollitura, il comportamento del lievito. Quindi è molto importante per il birraio avere a disposizione un’acqua di buona qualità per la produzione della birra o, in alternativa, avere la possibilità di un adeguato trattamento con filtraggio e aggiunta di sali minerali.

Riconoscimenti internazionali birra Bucefalo

Riconoscimenti internazionali

Bucefalo è stata premiata nel  2013 con la medaglia di bronzo al Brussels Beer Challange, il prestigioso concorso internazionale dedicato alle birre artigianali di tutto il mondo. In questa competizione 60 rinomati assaggiatori internazionali di birra si riuniscono per degustare oltre 850 birre provenienti da tutto il mondo. Le birre vengono classificate in base alla loro origine, al loro stile e alla loro tipicità prima di essere valutate. Le migliori birre saranno premiate, ognuna nella propria categoria, con una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo.

Valori nutrizionali per 40cl di prodotto (birra media) *

Valore energetico190 Kcal 795 kj
Proteine2 g
Carboidrati16 g
Grassi4 g

 

* I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali del prodotto possono variare.

Quartiglia è vicino a chi cucina

  • Partner affidabile e professionale
  • Conoscitore dell’ingrediente di qualità
  • Specialista delle tipicità del territorio
  • Da oltre 30 anni nel settore del food service
  • Consegna in Italia e all’estero in 24/48 ore
  • Sistema logistico innovativo
Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, ti ricontatteremo il prima possibile!
 Ho letto e accetto l'Informativa sulla privacy in tutte le sue finalità.